Il General Data Protection Regulation 2016/679
Il General Data Protection Regulation 2016/679 e la nuova disciplina in materia di privacy.
Il trattamento dei dati elemento centrale del nuovo testo normativo europeo.
7 febbraio 2018
Lo scorso 7 febbraio 2018 l’UHY Italia e lo Studio legale SLVB di Firenze hanno organizzato presso la sede di Firenze del Monte dei Paschi di Siena S.p.A. un convegno dal titolo “La sfida della privacy per imprese e professionisti. Adeguarsi al nuovo Regolamento Europeo evitando rischi e sanzioni”.
Dal 25 maggio 2018 avrà piena applicazione il Regolamento UE GDPR (General Data Protection Regulation) con l’entrata in vigore del nuovo sistema sanzionatorio che può comportare, tra l’altro, sanzioni amministrative pecuniarie fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.
Il convegno ha riscosso un grande interesse con la partecipazione di importanti Aziende italiane e professionisti del settore, che hanno letteralmente riempito la Sala Convegni della Monte dei Paschi di Siena di Firenze.
Particolarmente apprezzato è stato l’intervento del Prof. Francesco Pizzetti – ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di Torino e già Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – che al termine della sua relazione si è prestato ad un confronto con i presenti ed, in particolare, con il nuovo operatore postale digitale tNotice (inPoste.it S.p.A.) che ha potuto evidenziare come l’evoluzione dei servizi postali in forma digitale deve avvenire nel rispetto dell’art. 15 della Costituzione e del nuovo Regolamento UE 2016/679.
Dal confronto è emerso che tNotice – primo “servizio elettronico di recapito certificato”, in Europa e in Italia, già conforme al Regolamento UE n. 910/2014 (eIDAS) – è in grado di garantire efficacemente il diritto alla privacy dei suoi utenti nel pieno rispetto dell’evoluzione normativa.