La bellezza è la prima qualità dell’Italia
È nel nostro patrimonio artistico, nella nostra lingua, nella capacità creativa degli italiani che risiede il cuore della nostra identità, di quella Nazione che è nata ben prima dello Stato e ne rappresenta la più alta legittimazione.
Ciampi, Presidente della Repubblica, 5 maggio 2003
tNotice per Biblioteca Medicea di Firenze
Siamo concreti, il nostro impegno è reale.
tNotice era un sogno e grazie all’impegno del nostro dream team è diventato reale. Sappiamo mantenere le nostre promesse, l’abbiamo dimostrato e continueremo a farlo. Adesso, però, anche voi siete parte di questa storia, c’è bisogno anche di voi.
Art Bonus
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha dato vita all’Art Bonus. Il Ministro Franceschini l’ha definito “un’autentica rivoluzione nell’ambito della cultura e del turismo“. Si tratta di un credito di imposta che incentiva il mecenatismo (il 65% per le donazioni a favore di interventi di manutenzione e restauro di beni culturali pubblici; musei, siti archeologici e biblioteche pubblici; teatri pubblici e fondazioni lirico sinfoniche).
La bellezza è la sua stessa essenza
La bellezza è la prima qualità dell’Italia, è la sua stessa essenza. Tutto il mondo lo riconosce, ma non gli italiani, che continuano a calpestare, umiliare, nascondere o distruggere l’immenso patrimonio ambientale, paesaggistico e artistico che hanno ereditato. Eppure la bellezza è il punto fermo dal quale può partire la rinascita economica del Paese.
Emilio Casalini (dal libro Fondata sulla Bellezza di Emilio Casalini)