Viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza

Abbiamo inventato la raccomandata elettronica. Subito dopo abbiamo istituito un fondo filantropico sull’arte in Italia. Questo vuol dire che tNotice collaborerà alla ristrutturazione e alla salvaguardia del patrimonio artistico italiano. Cosa c’entrano le due cose? A noi piace pensare che sia la bellezza ad accomunarle.

Non conosciamo confini

Il primo contributo del fondo filantropico per la valorizzazione e restauro del patrimonio artistico e culturale pubblico dell'Italia, lo abbiamo assegnato al restauro dei libri della Certosa di Padula e nella biblioteca Medicea di Firenze.

La bellezza è la prima qualità dell’Italia
È nel nostro patrimonio artistico, nella nostra lingua, nella capacità creativa degli italiani che risiede il cuore della nostra identità, di quella Nazione che è nata ben prima dello Stato e ne rappresenta la più alta legittimazione.

Ciampi, Presidente della Repubblica, 5 maggio 2003

tNotice per Biblioteca Medicea di Firenze

Siamo concreti, il nostro impegno è reale.

tNotice era un sogno e grazie all’impegno del nostro dream team è diventato reale. Sappiamo mantenere le nostre promesse, l’abbiamo dimostrato e continueremo a farlo. Adesso, però, anche voi siete parte di questa storia, c’è bisogno anche di voi.

Art Bonus

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha dato vita all’Art Bonus. Il Ministro Franceschini l’ha definito “un’autentica rivoluzione nell’ambito della cultura e del turismo“. Si tratta di un credito di imposta che incentiva il mecenatismo (il 65% per le donazioni a favore di interventi di manutenzione e restauro di beni culturali pubblici; musei, siti archeologici e biblioteche pubblici; teatri pubblici e fondazioni lirico sinfoniche).

La bellezza è la sua stessa essenza
La bellezza è la prima qualità dell’Italia, è la sua stessa essenza. Tutto il mondo lo riconosce, ma non gli italiani, che continuano a calpestare, umiliare, nascondere o distruggere l’immenso patrimonio ambientale, paesaggistico e artistico che hanno ereditato. Eppure la bellezza è il punto fermo dal quale può partire la rinascita economica del Paese.

Emilio Casalini (dal libro Fondata sulla Bellezza di Emilio Casalini)

Siamo a tua disposizione. Scrivici

Scrivici

Veloce

Ti abbiamo restituito qualcosa di molto prezioso: il tuo tempo.

Sicura

Nessun imprevisto. Tutto esattamente come te lo raccontiamo, come te lo aspetti.

Puoi contarci

Un servizio su cui puoi contare. Guide e risposte ai dubbi più comuni.